John Lautner

dicembre 10, 2011

1911-1994 Cento anni fa nasceva John Lautner uno dei più brillanti allievi di Wright ed esponente del modernismo californiano.

Gli spazi immaginati da Lautner sono in diretto rapporto con la natura e fungono da macchine dioramiche capaci di usare il paesaggio come quinta prospettica: ambienti compressi si dilatano improvvisamente nel panorama sapientemente inquadrato. Interpretando in tal modo il messaggio wrightiano Lautner rivoluziona il concetto di finestra proponendo grandi schermi vetrati o piccolissime fessure capaci di far partecipare la luce al gioco di compressione e dilatazione degli spazi. Anche l’ acqua partecipa alla composizione suggerendo comportamenti giocosi e rilassanti. In fondo gli edifici di Lautner possono essere effimeri quasi come delle tende da esploratore e tutto il fascino che essi esercitano proviene dal rapporto che sono capaci di generare con l’ ambiente circostante.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Le sue case progettate per una ricca borghesia sono divenute col tempo icone pop, tanto da essere immortalate in servizi pubblicitari e film. Dal Grande Lebowski a 007 .

http://la.curbed.com/archives/2011/07/video_interlude_john_lautners_houses_in_the_movies.php

http://www.architizer.com/en_us/blog/dyn/25265/the-legacy-of-john-lautner/3/

.

.

.

.

.

.

.

.

Casa  Sheats è una delle abitazioni più famose progettate da Lutner. Si trova a Beverly Hills, Los Angeles, è stata costruita nel 1963 e ha avuto diversi proprietari (tra cui il fratello di Hugh Hefner). Dal 1972 è di proprietà di James Goldstein estroverso e misterioso milionario amico e mecenate dell’ architetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: